In questo periodo di difficoltà, in cui i negozi si devono attenere alle disposizioni governative e quindi rimanere chiusi, abbiamo pensato di condividere una serie di consigli che possono aiutarti a fare attività di promozione per tornare più forte alla normalità.
Oggi iniziamo con il primo: lavora sulla comunicazione e la connessione con i tuoi clienti.
Un’attività che sicuramente può rivelarsi utile, soprattutto in questo momento, è comunicare sui social per mantenere le relazioni con il pubblico. Se riuscirai a seminare buone relazioni, raccoglierai i frutti con vendite più facili nel futuro. Attraverso i social media puoi focalizzarti su tre aspetti fondamentali:
- Condividere la tua storia, chi sei, cosa rende te e il tuo negozio speciale – questo aiuterà a farti conoscere, a collegarti con più persone e ad acquisire più followers.
- Condividere risorse che posso aiutare i tuoi clienti in questo periodo - se sei una cartolibreria puoi condividere disegni da colorare, se vendi libri, puoi condividere storie che i tuoi clienti possono far ascoltare ai bambini, qualsiasi cosa che può aiutare a creare una connessione con i tuoi clienti e a farti ricordare e associare a qualcosa di positivo è utile in questo momento.
- Promuovere i tuoi prodotti – mostrare quello che hai in negozio e quello che invece arriverà a breve, creerà curiosità e voglia di acquistare. Se non hai un ecommerce ma vorresti comunque chiudere qualche vendita, puoi utilizzare il nostro servizio di Drop Shipping - Consegna a Domicilio - trovi tutti i dettagli in questa pagina informativa.
Non perdere altro tempo, inizia subito a condividere, promuovere e comunicare con i tuoi clienti attraverso la piattaforma social che più ti piace.
Se vuoi approfondire l’uso di Instagram Story per promuovere il tuo negozio, puoi trovare un’ottima guida su questo argomento sul sito di Cliento School – Scuola online per negozianti.
Per rimanere sempre aggiornato sulle normative e su come affrontare questo difficile momento, leggi anche l’articolo Coronavirus - Consigli e suggerimenti se hai un negozio curato da Roberto Chiera, cofondatore Cliento School.